Quali sono i più potenti antiossidanti presenti in natura?

I radicali liberi sono piccoli pezzetti di molecole che si formano in modo naturale all’interno dell’organismo umano, quale conseguenza dei processi metabolici e come difesa per proteggere il corpo dall’attacco di virus e batteri. Lo stress, un’alimentazione inadeguata, l’esposizione prolungata alle radiazioni, ai raggi del sole, all’inquinamento, al fumo di sigaretta, l’assunzione di farmaci o l’abuso eccessivo di alcol possono scatenare l’azione dei radicali liberi, con il rischio che possano portare importanti danni al DNA delle cellule, provocare l’insorgere di malattie degenerative e favorire l’invecchiamento. Tuttavia, la natura mette a disposizione un ampio e variegato ventaglio di alimenti, in grado di svolgere una potente azione antiossidante a favore dell’organismo umano.

Gli studiosi e gli esperti del settore hanno individuato alcuni cibi che, se assunti con regolarità, favoriscono il benessere e svolgono una potente azione antiossidante, fornendo 10 consigli utili. Al primo posto, ci sono i cereali integrali, i grani interi con il rivestimento da cucinare e le farine integrali, ricchi di vitamina E, di vitamine del complesso B, di carotenoidi, zinco, rame, selenio ed altri oligominerali, che distruggono pienamente i radicali liberi. Un altro potente antiossidante presente in natura è rappresentato dai legumi, ricchi di polifenoli antiossidanti, saponine e fitati anti-cancro. Essi devono essere molto ben cotti, ma a cottura finita devono sempre risultare tenerissimi, che si schiacciano facilmente tra le dita, ma devono essere sempre al dente. Altre importanti fonti di antiossidanti presenti in natura sono le verdure, gli ortaggi e la frutta. Tra le verdure, le più efficaci sono quelle verdi, quelle colorate e quelle piccanti. A queste si aggiungono: i peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote arancione scuro, zucca gialla carica, pomodoro rosso fuoco, barbabietola rossa.

Anche la frutta offre una vasta scelta, seppur debba avere specifiche caratteristiche poiché, una volta giunta a maturazione, deve avere un sapore acidulo e un particolare colore, preferibilmente giallo, rosso, bluastro o nero. Dunque, sono da preferire le arance, le albicocche, il pompelmo, i mandarini, le more, i mirtilli, l’uva nera, le prugne nere, le fragole, le ciliegie, le pesche a polpa gialla, l’ananas, i kiwi ed i cachi. Nella buccia è possibile trovare la maggior parte dei nutrienti, soprattutto vitamina C e potenti antiossidanti. Tuttavia, si potrà mangiare la scorza della frutta, qualora si abbia certezza che la frutta non sia stata trattata e provenga magari da un’agricoltura biologica. Il condimento con olio di oliva è da preferire, in quanto proprio quest’ultimo contiene un alto tasso di antiossidanti, insieme al pesce e alla carne, con prevalenza del primo sul secondo. Infatti, i pesci di acque fredde, quali sgombro, sardine, aringhe, tonno, trota, salmone, merluzzo, acciughe, come pure il fegato e l’olio di fegato di merluzzo sono ricchi di acidi grassi essenziali omega-3: EPA e DHA, che hanno una potente azione antiossidante e contrastano l’insorgere dell’invecchiamento. Non solo cibi, ma anche bevande, succhi e spezie. Infatti, bevendo un buon bicchiere di vino, preferendo quello rosso, sorseggiando tè verde, caffè oppure consumando una buona dose di cacao sarà possibile fare una buona scorta di antiossidanti del tutto naturali. Infine, anche zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino e origano, oltre che buoni succhi e centrifughe di verdure e frutta sono potenti antiossidanti naturali, ottimi alleati per contrastare l’invecchiamento e molte altre patologie che ad esso sono correlate.